LE FISARMONICHE DI TUTTALTRAMUSICA

fisa1




Il gruppo fisa di Tuttaltramusica, nasce nel 2010 dopo la mitica gita sociale in quel di Stradella, patria della Fisarmonica e del buon vino. In quell’occasione accompagnati dal Direttore del Museo della Fisarmonica di Stradella, nella storica fabbrica Dallapè di fine ‘800, abbiamo conosciuto le abilità di questi artigiani-artisti Stradellini che, con il loro lavoro, hanno reso famose le fisarmoniche Italiane in tutto il mondo.

La mancanza sul territorio novarese di scuole di musica dove poter imparare a suonare questo strumento, la fortuna di ritrovare vecchie fisarmoniche dimenticate  nelle soffitte, insieme alla preziosa collaborazione del maestro Paolo Castelli e del nostro riparatore di fiducia, Guglielmo Fusero di Vercelli, altro storico centro di produzione di fisarmoniche, ci ha spinto ad intraprendere questo viaggio nel mondo dell’ancia libera.

Lo studio avviene gradualmente, partendo dalle capacità dell’allievo, con il supporto di spartiti e metodi per fisarmonica oltre naturalmente ai preziosi consigli del Maestro. I corsi serali sono suddivisi in gruppi di allievi in base al grado di preparazione. Il repertorio da noi preferito è indubbiamente quello legato alla Musica Popolare e al Bal-Folk. Dai corsi è nato un primo gruppo di allievi che ha iniziato ad esibirsi in pubblico nelle feste a ballo organizzate dall’Associazione.

Gli incontri hanno cadenza settimanale da ottobre a dicembre e da gennaio ad aprile. Si svolgono presso la sede del Quartiere Nord di Via Fara e presso il Circolo ARCI Garibaldi al Torrion Quartara. Insieme allo studio quotidiano si potrà arrivare a suonare le prime mazurche o i primi valzer anche dopo poco tempo.
L'orecchio?E' importante ma non fondamentale per imparare.. 

                                                               Corsi di fisarmonica



 
 
  Site Map